Mobilitazione nazionale del 24 Maggio. Riconoscimento, dignità, risorse per la Cultura, e #rilanciamoilPaese. Come partecipare?

Il 24 maggio professionisti dei beni culturali, studenti, istituzioni, accademici, funzionari, e cittadini in genere sono chiamati a mobilitarsi per riportare la cultura al centro del dibattito pubblico italiano, per spiegare alla politica che investire nel settore culturale è assolutamente necessario per il futuro del Paese, dal punto di vista sociale, culturale ed economico.

Abbiamo già spiegato le ragioni della giornata, ma come potrete partecipare o aderire?

Ognuno può aderire a suo modo, ma saremo legati dallo slogan #RilanciamoilPaese. Si punterà molto sulle immagini, e ognuno potrà rilanciare il nostro slogan come preferisce, ma eccovi alcune idee.

Tutte e tutti

Potete mandarci foto e video con cartelli, striscioni, magliette e chi più ne ha più ne metta, che contengano una frase che si chiuda con #RilanciamoilPaese.

Per esempio: “permetteteci di lavorare con dignità e vi #RilanciamoilPaese

E via dicendo, spazio alla vostra creatività.

Potrete anche tutte e tutti partecipare ai vari sit-in e momenti che saranno organizzati in diverse piazze e luoghi culturali d’Italia (la lista sarà comunicata a breve e in continuo aggiornamento). Potrete anche voi stessi organizzare un sit-in o un’azione nella vostra città o nel vostro paese.

Potete infine riempire twitter con l’hashtag della giornata: #RilanciamoilPaese.

Funzionari ministeriali e lavoratori stabilizzati

Potete aderire alla giornata scioperando, ovviamente.

Ma anche in altro modo: ad esempio scattandovi una foto con tutti i vostri colleghi, fuori o dentro il luogo di lavoro, con uno striscione che si concluda con #RilanciamoilPaese.

Esempio: “Dateci fondi e risorse, permetteteci di servire davvero i cittadini, e noi #RilanciamoilPaese”.

Potete anche lavorare, il 24 maggio, “indossando” frasi che si concludano con lo slogan della giornata: anche in questo caso, mandateci le foto.

Anche aperture straordinarie dei luoghi di lavoro per discutere dei problemi del settore sono gradite.

Ma anche in questo caso, spazio alla creatività.

Istituzioni culturali (accademie, musei, archivi, biblioteche, siti archeologici o monumentali), dipartimenti universitari, enti locali

Contiamo molto sull’adesione di istituzioni varie. In questo caso, vi chiediamo di esporre uno striscione (o un semplice cartello) per qualche ora o per tutta la giornata, che spieghi di cosa avete bisogno per poter lavorare al meglio.

Per esempio: “Lasciateci assumere personale preparato, e vi #RilanciamoilPaese

“Dignità per i corsi di laurea del settore culturale, futuro per i nostri studenti, e #RilanciamoilPaese”, e via dicendo.

Anche la lista delle istituzioni aderenti sarà aggiornata e diffusa sui nostri canali.

Professionisti dei beni culturali fantasma o non stabilizzati

Sappiamo bene che voi, noi, siamo quelli che rischiamo di più: se non lavorate il 24 maggio, venite ai nostri sit-in, o organizzatene uno.

Se invece dovete lavorare, mandateci una foto di gruppo, un video, ciò che più vi piace per contribuire a far capire che anche voi ci siete, che la situazione in cui la cultura è stata relegata per decenni non vi sta più bene. Sostenete la giornata nei modi che preferite, sempre al grido di “Riconoscimento, dignità, risorse per la Cultura e vi #RilanciamoilPaese!”

Queste sono solo alcune idee.

Come vedete, possono partecipare tutti, cittadini, lavoratori e istituzioni intere, in modo diverso, con impegno diverso, a seconda delle possibilità e delle volontà di ognuno. Ora, sia chiaro, questa mobilitazione ha un solo, grande obiettivo: far conoscere a tutta la cittadinanza un problema drammatico, occupare tutti i giornali e costringere la politica ai suoi doveri. Per la riuscita, abbiamo bisogno dell’impegno di tutte e tutti voi, e di tutta a vostra creatività.

Tutto ciò che ci invierete o consiglierete sarà pubblicato su nostri canali.

Continuate a seguire la pagina per tutti gli aggiornamenti, ma soprattutto…. passate all’azione in vista della grande giornata del 24 maggio.

Cambiamo tutto, passo dopo passo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...